Descrizione dell’evento

Il progetto del CRS4, RIALE – Remote Intelligent Access to Lab Experiment (accesso remoto intelligente a esperimenti di laboratorio), si sviluppa nel contesto del progetto IDEA ed è finanziato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e da Sardegna Ricerche. Si tratta di un approccio innovativo alla didattica, al momento accessibile alle scuole secondarie della Sardegna, attraverso l’uso di una piattaforma che consente agli studenti l’accesso remoto sincrono (in diretta) e asincrono alle attività sperimentali di laboratori tecnico scientifici.
Durante le sessioni sincrone gli studenti partecipano in diretta ad un’esperienza laboratoriale compiuta dal ricercatore/tecnico di laboratorio. La collaborazione a distanza tra la classe e il professionista che svolge l’esperimento è resa possibile da videocamere e sensori installati all’interno dei laboratori mentre la classe necessita solo della connessione ad Internet e di un’applicazione per videochiamate.
Gli accessi asincroni avvengono attraverso una timeline interattiva nella quale lo studente può visualizzare, nei tempi che preferisce, la registrazione della sessione sincrona alla quale ha partecipato, e fruire dei contenuti didattici necessari alla comprensione di ciascuna fase del processo scientifico a cui ha partecipato. Il docente può personalizzare la timeline inserendo testo, audio e video ad integrazione della registrazione avvenuta in laboratorio.
Nell’incontro verranno presentati il progetto e la piattaforma.

Relatori dell'evento

La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72718

Dettagli dell’evento

Tipologia
Inizio 13 Maggio 2022 15:30
Fine 13 Maggio 2022 17:30
IndirizzoVia Liguria, 9, 09121 Cagliari CA
Liceo Scientifico Antonio Pacinotti

Organizzatore

Liceo Scientifico Pacinotti

Location

Liceo Scientifico Pacinotti

Referente

Carole Salis, responsabile del gruppo Tecnologie dell'educazione del CRS4-Pula
Davide Zedda, docente presso l'I.I.S. M. Giua
Daniela Fadda, dottoranda in filosofia, epistemologia, scienze umane presso il dipartimento di pedagogia-Università di Cagliari.

Partecipazione

Libera