Descrizione dell’evento

“L’ambiente non è solo un oggetto di cultura, una disciplina da studiare, ma soprattutto una condizione di cultura e di forma zione educativa, perché condizione del processo stesso della personalità. Una scuola avulsa dal contesto in cui opera, viene meno a uno dei suoi compiti prioritari. L’apprendimento di ogni ragazzo si realizza dentro un ben preciso contesto ambientale e si regge […] sull’imparare a conoscere, a fare ma soprattutto ad essere; ossia sulla capacità di acquisire gli strumenti della comprensione di tale contesto così da essere capaci di agire creativamente nell’ambiente circostante e poter in tal modo costruire una propria identità culturale e umana” (D. Manca).
L’intervento del prof. Dino Manca dell’Univ. di Sassari intende chiarire un nodo teorico fondamentale che segna un passaggio epocale tra una concezione della letteratura italiana monolitica e monolingue, propria della tradizione otto-novecentesca, e una nuova concezione della fenomenologia letteraria intesa come sistema integrato della comunicazione, che si fonda anche sulla circolazione e ricezione del testo in contesti connotati dal policentrismo e dal plurilinguismo. Una nuova impostazione in grado di apprezzare le differenze e le distinzioni territoriali, storiche e linguistiche. Un passaggio ad una considerazione storica, effettuale e problematica, quella della letteratura degli Italiani.

Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Dino Manca (Università di Sassari)
Coordina la Dirigente scolastica Valentina Savona

La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72722

Dettagli dell’evento

Tipologia
Inizio 13 Maggio 2022 16:00
Fine 13 Maggio 2022 18:00
IndirizzoVia Liguria, 9, 09121 Cagliari CA
Liceo Scientifico Antonio Pacinotti

Organizzatore

Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari

Location

Liceo Scientifico Antonio Pacinotti, Cagliari

Referente

Valentina Savona
Mail: segreteria@prossimamente.net

Partecipazione

Su prenotazione