Descrizione dell’evento
Sotto il termine «Outdoor education» sono comprese una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che è impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata. L’offerta formativa dell’Outdoor education include quindi una grande varietà di attività didattiche che vanno da esperienze di tipo percettivo-sensoriale (orto didattico, visite a fattorie, musei, parchi, ecc.) ad esperienze basate su attività sociomotorie ed esplorative tipiche dell’Adventure education, a progetti scolastici che intrecciano l’apertura al mondo naturale con la tecnologia, fino a percorsi educativi profondamente ispirati alla tradizione nordeuropea.
Originario dei paesi nordeuropei e lì diffuso, in questi ultimi anni l’Outdoor education sta vedendo una rapida diffusione anche in Italia. Nato come risposta a fenomeni di indoorization che, a partire dalla rivoluzione industriale in poi, sono stati l’espressione dei mutati rapporti tra uomo e ambiente, oggi l’Outdoor education è una proposta pedagogica che offre una risposta anche agli stili di vita imposti dalla recente pandemia (Avanguardie educative). Nel 2021 sono state pubblicate le “Linee guida” che saranno presentate nel corso della tavola rotonda, insieme ad alcune esperienze di Istituti sardi ed associazioni.
Relatori dell'evento
Relatori dell’evento
Silvia Panzavolta (ricercatrice di INDIRE)
Silvia Meloni (Dirigente dell’I.I.S Ciusa Nuoro)
Ugo Bressanello (Presidente della Fondazione Domus de luna)
Antonella Dettori (Docente dell’I.C. Perfugas)
La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72716
Dettagli dell’evento
Organizzatore
I.C. Pirri 1-2
Location
Casa Saddi, Pirri Cagliari
Referente
Paola Lusci
Rosanna Talloru
Partecipazione
Su prenotazione