Descrizione dell’evento
Il “Convitto Carlo Alberto” di Novara, da diversi anni, organizza un progetto “accoglienza” finalizzato alla formazione delle classi prime. Viene utilizzato un tempo di osservazione di due settimane prima di giungere alla definitiva formazione delle class.i. I primi tre giorni di scuola non si svolgono nelle aule scolastiche ma in un ambiente particolare: presso la “CASA VACANZE COMUNI NOVARESI” presso il comune di Cesenatico. Questa prima fase di osservazione consente di osserva le dinamiche interpersonali e relazionali tra i partecipanti. Successivamente al ritorno da Cesenatico, l’osservazione prosegue all’interno delle aule, con l’ausilio di un team psicopedagogico. A conclusione del periodo di due settimane si giungerà alla definitiva formazione delle classi. Il risultato è la creazione di classi omogenee tra di loro ed eterogenee al loro interno, con una particolare attenzione non solo alle dinamiche relazionali, ma anche ai bisogni educativi speciali dei singoli discenti.
Di seguito, in modo sintetico, gli ulteriori obiettivi preposti:
– Promuovere il benessere scolastico
– Intercettare preventivamente situazioni di rischio e di disagio
– Creare un ambiente progressivamente familiare per ciò che riguarda gli aspetti logistici, didattici e relazionali
– Promuovere il senso di appartenenza alla nuova realtà scolastica attraverso la conoscenza delle sue regole e dei suoi specifici strumenti di lavoro
– Combattere il fenomeno della dispersione scolastica
– Favorire l’inclusione
Relatori dell'evento
Nicola Fonzo
Docenti del Convitto
Prenota un biglietto
Per partecipare a questo evento è necessaria la prenotazione. Puoi prenotare un biglietto per uno degli slot ancora disponibili. La partecipazione è gratuita.
Dettagli dell’evento
Organizzatore
Convitto Novara
I.C. Pirri 1-2 – Scuola Primaria M. Serra
Location
I.C. Pirri 1-2 – Scuola Primaria M. Serra
Spazio intermodulare
Referente
Nicola Fonzo
Partecipazione
Su prenotazione