Descrizione dell’evento
Primo di due incontri di formazione (questo in aula, l’altro presso la Galleria Comunale D’Arte) per condividere un approccio comunicativo che mira a trasformare la lezione frontale in un’esperienza di conoscenza più attiva e coinvolgente, basata sulla teoria dell’embodied cognition e sull’educazione dirompente.
L’embodied cognition sostiene l’importanza di coinvolgere l’intero corpo nell’esperienza di conoscenza, (non solo il cervello), mentre l’educazione dirompente invita a superare gli schemi tradizionali dell’insegnamento, favorendo un cambio nelle pratiche didattiche per rendere le lezioni più efficaci e coinvolgenti per gli studenti.
L’approccio teorico/esperienziale del workshop intende offrire ai docenti l’opportunità di sperimentare e innovare il lavoro didattico quotidiano. Rappresenta un invito per abbracciare un nuovo modo di insegnare che favorisce il pensiero critico e la creatività, rendendo l’esperienza di apprendimento più coinvolgente e significativa per i giovani studenti.
Inoltre, il workshop è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte nell’educazione e su quali siano le sfide educative più importanti del nostro tempo.
Relatori dell'evento
Marco Peri, storico dell'arte, consulente educativo per musei e istituzioni culturali
Prenota un biglietto
Per partecipare a questo evento è necessaria la prenotazione. Puoi prenotare un biglietto per uno degli slot ancora disponibili. La partecipazione è gratuita.
Dettagli dell’evento
Organizzatore
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma
I.C. Pirri 1-2 - Scuola Secondaria I grado G. Leopardi
Location
I.C. Pirri 1-2 - Scuola Secondaria I grado G. Leopardi
Spazi della scuola
Referente
Marco Peri
Partecipazione
Su prenotazione