Descrizione dell’evento
Il Patto Educativo di Comunità è lo strumento con il quale si intendono creare le condizioni per dare vita a uno spazio collettivo e aperto, nel quale i diversi attori che partecipano alle attività formative possano cooperare. Non solo la scuola, che mantiene un suo ruolo di guida e di istituzione di riferimento, ma la scuola insieme agli altri, promotrice di un momento aggregativo, occasione di incontro tra tutti coloro che collaborano a vario titolo al processo educativo delle/dei bambine/i e ragazze/i nella convinzione che solo una comunità ampia possa farsi pienamente carico dei loro bisogni.
Nel concreto il “Patto Educativo di Comunità” è una modalità di costruzione della “comunità locale” che condivide un percorso e che si assume la responsabilità di essere “educante”. La tavola rotonda affronterà il tema delle alleanza territoriali da tre punti di vista differenti, attraverso l’esperienza dei relatori.
Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Daniela Ruffolo, Dirigente della D.D. Giffoni Valle Piana
Barbara Cadeddu (coordinatrice del progetto "Skillellè")
Marina Adamo (Assessore all'Istruzione Comune di Cagliari)
La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72734
Dettagli dell’evento
Organizzatore
I.C Pirri 1-2
Location
Parco Ex-Vetreria, Pirri Cagliari
Referente
Valentino Pasquale Pusceddu
Monica Mura
Partecipazione
Libera