Descrizione dell’evento

Cortile, ideale spazio di giochi all’aperto, è un luogo d’incontro e di scambio che vede protagonisti bambine e bambini dagli 8 ai 13 anni. Cortile vuole essere un gioco del pensiero “senza ringhiere”, uno stimolo alla riflessione autonoma e consapevole, che attraversa lo spazio intimo, quello delle esperienze, delle relazioni, dei sentimenti e della fantasia, di cui ognuno e ognuna custodisce la sostanza preziosa.
Una radice del pensare consiste nel saper vedere e dare valore alle differenze: forse la prima differenza da portare alla luce è quella tra bambini e bambine, cercando di non negarla e cercando di insegnare il rispetto di ciò che non ci somiglia. Questa è una pratica tra le più innovatrici di Cortile, che non è mai considerata in altri percorsi di “filosofia per bambini”, nemmeno in quelli che includono l’educazione al “genere”: la differenza sessuale tra bambini-maschi e bambine-femmine.
Negli incontri di Cortile si fa anche esercizio di “scultura del pensiero”, attraverso laboratori in cui si scolpiscono veramente le idee.
Si sperimenta cosa significa pensare con la propria testa, aperta e sorprendente, confrontandosi sui temi più importanti su cui l’umanità continua a porsi domande. I bambini e le bambine hanno l’occasione di interrogarsi sulle inquietudini, sui dubbi, sulle paure, le guerre, l’amore, le delusioni, le aspettative, i soldi, i dispiaceri e le emozioni. Si parla di vita, di nascita, di come si vive da piccole femmine e piccoli maschi, della morte e del suo mistero, avendo cura e attenzione per le esperienze profonde e differenti dei bambini e delle bambine, che spesso non trovano espressione. L’originalità di Cortile si misura anche sul piano delle relazioni tra bambini e bambine, spesso sottaciute o neutralizzate, per garantire un’abitudine e uno spazio di ascolto e di rispetto della differenza.
In Cortile artiste/i, filosofe/filosofi, musicisti/e, attori/attrici, scienziati/e, collaborano mettendo al servizio della nascita del pensiero autonomo le proprie pratiche filosofiche.
In Cortile coordinano le pratiche quelle che abbiamo chiamato “guide”, perché sono presenze non interpretanti ma orientative e trasformatrici. Le guide coinvolte sono state scelte per aiutare ad esprimere al meglio la capacità di pensare creativamente, ovvero di saper fare filosofia.
Per realizzare tutto questo, Cortile ripropone, innovandola, la pratica di separare maschi e femmine nei percorsi che propongono le medesime esperienze, riunendo poi i due gruppi in un confronto finale delle esperienze.

Relatori dell'evento
Relatore dell'evento
Prof.ssa Annarosa Buttarelli, filosofa

La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72721

Dettagli dell’evento

Tipologia
Inizio 12 Maggio 2022 11:30
Fine 12 Maggio 2022 13:00
IndirizzoVia Stoccolma, 1, 09129 Cagliari CA
I.C. Via Stoccolma

Organizzatore

I.C. Pirri 1-2, I.C. Via Stoccolma, Cagliari
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma

Location

I.C. Via Stoccolma, Cagliari

Referente

Prof.ssa Annarosa Buttarelli, filosofa
Docente: Monica Muscas

Partecipazione

Libera