Descrizione dell’evento
L’esperienza della pandemia ha obbligato le scuole a confrontarsi con le proprie tradizionali modalità di funzionamento, con i propri riti e con il tempo e lo spazio dell’apprendere. Si pensi allo sviluppo della didattica integrata, che ha posto stringenti interrogativi sul futuro dell’organizzazione scolastica. Il movimento Senza Zaino, e altre esperienze di innovazione hanno posto fin dalle origini attenzione sulla progettazione degli spazi scolastici, ribadendo che essi sono un elemento generativo dell’apprendere e veicolo di valori. Forte è la convinzione che si debba uscire dall’idea dell’aula come fulcro di ogni attività; cresce invece una visione fondata sulla necessità di coinvolgere altri spazi e luoghi dentro e fuori la scuola, senza che essa perda il proprio ruolo, ma anzi sviluppi una vocazione di centro civico per il territorio.
La parola chiave per disegnare una nuova prospettiva è paesaggio come espressione di una visione globale degli spazi della scuola. Paesaggio evoca una relazione stretta, responsabile, viva tra i luoghi e le persone che porta a ripensare la scuola come comunità, in un continuum inedito tra dentro e fuori, tra mura e giardino, tra arredi e alberi, tra cortili e piazze, in un dialogo aperto che vede i bambini protagonisti di una città educante. Alla tavola rotonda verranno presentate alcune esperienze che sono state fin qui realizzate.
Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Salvatore LENTINI (Dirigente dell'I.C. “Spada” di Sovere (BG),
Maria Grazia MURA (Architetto),
Boaretto Giusi (Phd student della Libera Università di Bolzano e DFA SUPSI),
Stefania Cabras e Maria Giuliana Floris (docenti I.C. Mogoro)
Valentino PUSCEDDU (Dirigente I.C. Pirri 1-2)
La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72710
Dettagli dell’evento
Organizzatore
I.C. Pirri 1-2
Location
Parco Ex-Vetreria, Pirri Cagliari
Distilleria
Referente
Stefano Meloni
Partecipazione
Libera