Descrizione dell’evento

La giustizia riparativa è un approccio volto a fronteggiare il danno o il rischio di danno coinvolgendo tutte le persone che ne sono toccate per raggiungere un’intesa comune e un accordo su come il danno o la cosa sbagliata può essere riparata e la giustizia raggiunta” (EFRJ). Rispetto della dignità umana, giustizia, solidarietà e responsabilità, verità attraverso il dialogo sono i valori fondativi del paradigma riparativo e delle sue pratiche. Connecting people to restore just relations – il messaggio con cui lo European Forum for Restorative Justice ha celebrato, nel 2020, il suo 20esimo anniversario – esprime chiaramente il senso di una giustizia intesa come valore all’interno dei rapporti interpersonali.
È in questa cornice che il tema verrà sviluppato in un’ottica di coinvolgimento di persone e comunità, per realizzare la migliore qualità di vita di bambine, bambini e adolescenti, nei contesti del loro quotidiano e specificamente nella scuola.

Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Patrizia Patrizi (Università di Sassari)
Roberta Floris (Psicologa Psicoterapeuta - Gabbiano ODV Lecco)
Riccardo Romiti (Consulente della Rete Senza Zaino)

La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72720

Dettagli dell’evento

Tipologia
Inizio 12 Maggio 2022 17:30
Fine 12 Maggio 2022 19:30
IndirizzoVia Andrea Ampere, 4, 09134 Cagliari CA
Parco Ex-Vetreria

Organizzatore

I.C. Pirri 1-2

Location

Parco Ex-Vetreria, Pirri Cagliari

Referente

Riccardo Romiti

Partecipazione

Libera