Descrizione dell’evento

Nel 2022 il movimento nazionale delle scuole Senza Zaino festeggia i suoi primi 20 anni: è diventato maggiorenne passando da una sperimentazione iniziale di poche scuole partecipanti ad un modello pedagogico-didattico consolidato alla cui rete appartengono più di 300 istituzioni scolastiche e quasi 700 scuole di ogni ordine e grado.
Grazie all’Istituto Comprensivo Pirri 1-2 di Cagliari, in Sardegna è stata creata una rete locale di scuole Senza Zaino con le quali è stato possibile affrontare e sviluppare temi importanti del modello: la valutazione mite, la costruzione della comunità educante, la partecipazione attiva dei ragazzi, l’organizzazione dello spazio di apprendimento e molti altri temi che sostanziano in azioni la cornice culturale che abbiamo chiamato “Approccio globale al Curricolo”.
Le scuole Senza Zaino sono una comunità di ricerca che non si è fermata neppure nei tempi difficili della pandemia perché ha studiato e ricercato soluzioni possibili di adattamento del modello senza stravolgerne i presupposti culturali e metodologici ma anzi sviluppando nuovi pensieri e nuove azioni che andranno a confluire nelle nuove linee guida di Senza Zaino in fase di elaborazione.
Dei temi di ricerca e degli sviluppi del movimento parleremo nell’incontro con la prospettiva di ampliare in movimento nell’isola coinvolgendo nella rete nuove scuole.

Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Daniela PAMPALONI (Coordinatrice della Rete senza zaino)

La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72714

Dettagli dell’evento

Tipologia
Inizio 14 Maggio 2022 10:00
Fine 14 Maggio 2022 12:00
IndirizzoVia Sant Isidoro, 09134 Cagliari CA
I.C. Pirri 1-2 - Scuola Secondaria I grado D. Alighieri

Organizzatore

I.C. Pirri 1-2

Location

I.C. Pirri 1-2, Cagliari - Scuola Secondaria I grado D. Alighieri Via Sant'Isidoro

Referente

Milena Zanet

Partecipazione

Riservata