Descrizione dell’evento
Le capacità dei bambini sono innate? Bisogna adattare la formazione scolastica alle loro capacità? O sono le capacità stesse che possono essere costruite con la formazione scolastica? L’intervento presenta una prospettiva applicativa della teoria dell’impregnazione (secondo la quale è possibile insegnare contenuti scolastici potenziando contemporaneamente le facoltà cognitive degli allievi) illustrando un percorso online (www.edurete.org/training), utile per gli insegnanti e per gli educatori che si occupano di potenziamento e recupero cognitivo. Il percorso consente di lavorare su un ampio spettro di processi cognitivi connessi alla comprensione del testo, alla logica di base e al problem solving nel primo ciclo di istruzione (3-14 anni) e può essere utilizzato anche per percorsi di recupero delle competenze di base nel secondo ciclo.
Relatori dell'evento
Relatori dell'evento
Roberto Trinchero (Ordinario di Pedagogia sperimentale - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione – Università degli Studi di Torino)
La partecipazione alla tavola rotonda è riconosciuta come giornata di formazione ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. È necessario però iscriversi sulla piattaforma SOFIA.
https://sofia.istruzione.it/ | Codice giornata di formazione: 72713
Dettagli dell’evento
Organizzatore
I.C. Via Stoccolma, Cagliari
Location
Istituto Comprensivo Via Stoccolma, Cagliari
Referente
Marcella Vacca
Mail: segreteria@prossimamente.net
Partecipazione
Riservata