Descrizione dell’evento
Una mattina nelle classi prime Senza Zaino, cosa succede? Gli alunni sono nell’agorà, e ascoltano le vicende del personaggio “Stuporello”, protagonista del racconto “Meravigliosa Arcobalenia”.
I bambini, durante il momento in cui ogni giorno esprimono il proprio stato d’animo, trovano nel Pannello dell’emozioni una nuova emoticon, lo “STUPORE”. Da questo momento iniziano ad esplorare questa emozione che ci aiuta a provare piacere e stimola la voglia di scoprire la realtà circostante uscendo dalla solita routine.
Conclusa la lettura della storia, si propongono una serie di domande-guida per approfondire la conoscenza dello “stupore”. Seguono una serie di attività espressive e manipolative, che si concludono con la realizzazione di un pannello utilizzando materiali da riciclo, nel quale vengono condivisi pensieri, esperienze personali, messaggi e disegni.
L’obiettivo principale del laboratorio è: esplorare un particolare stato emotivo.
Obiettivi comunicativi, linguistici e relazionali: ascoltare e comprendere una storia, potenziare l’attenzione, rielaborare ed esprimere un proprio vissuto, incoraggiare la curiosità, lavorare in un gruppo per uno scopo comune, manipolare materiali per creare un manufatto e/o elaborato.
Relatori dell'evento
Dettagli dell’evento
Organizzatore
I.C. Pirri 1-2 - Scuola Primaria di via Toti
Location
I.C. Pirri 1-2, Cagliari - Scuola Primaria Via E. Toti
Referente
Giusy Modica
Mail: giuseppinamodica@comprensivopirri.edu.it
Alessandra Caredda
Mail: alessandracaredda@comprensivo.edu.it
Partecipazione
Riservata