Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2

L’Istituto Comprensivo Pirri 1 Pirri 2 è composto da 8 scuole: 3 dell’infanzia, 3 primarie e 2 secondarie di I grado, che si trovano all’interno del territorio della Municipalità di Pirri. E’ la scuola polo del modello Senza Zaino in Sardegna, col compito di promozione, diffusione, coordinamento delle attività della rete nei territori di competenza. Dal 2016 è impegnato nella costruzione di percorsi innovativi, le cui tracce fondamentali possono essere riassunte in 4 ambiti di intervento: le attività di formazione e aggiornamento del personale scolastico; la trasformazione degli ambienti di apprendimento secondo un approccio globale al curricolo; la realizzazione di progetti per il contrasto alla povertà educativa minorile; il contributo alla crescita della comunità educante. Nell’a.s. 2021-2022 ha organizzato oltre 20 corsi di formazione rivolti a docenti delle scuole aderenti al modello Senza Zaino.

Istituto Comprensivo Via Stoccolma

L’Istituto è situato ai piedi di Monte Urpinu, nel quartiere di Genneruxi dove si trovano i tre Plessi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado; una scuola dell’Infanzia è ubicata nel quartiere europeo. Gli alunni provengono per la maggior parte dalle zone limotrofe, ma anche da altre zone della Città Metropolitana.
Nella scuola secondaria di primo grado sono presenti un corso ad indirizzo musicale ed un corso a tempo prolungato.
L’azione educativa e didattica è fondata sulle molteplici modalità dell’apprendere.
L’Istituto da anni ha attuato Reti territoriali in funzione del miglioramento continuo così sinterizzabili:

  • Scuola associata a SAPIE con formazione continua sulle competenze e sui nodi strategici dell’efficacia dell’azione didattica;
  • Sperimentazioni sul potenziamento cognitivo e sulla logica con il Professor Antonio Calvaniper la scuola dell’Infanzia, scuola primaria e classe prima della scuola secondaria di primo grado;
  • Sperimentazione su attività di rete territoriale anche con il terzo settore con Fondazione Agnelli, e con l’impresa sociale Con i Bambini (progetto: “Sul filo, una rete per piccoli equilibristi”);
  • Scuola aderente alle avanguardie educative dell’INDIRE per il miglioramento degli spazi e la flessibilità laboratoriale;
  • Scuola polo Regionale per l’E-twining e per la Scuola Italiana in Ospedale.

Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti”

Il Liceo “Antonio Pacinotti” è il Liceo Scientifico più antico della Sardegna. Nato come Regio Liceo “Gen. Carlo Sanna”, muta nel 1948 il suo nome in quello attuale. Dal 1969 ha la propria sede in Via Liguria, nel quartiere del Monte Claro, luogo di uno dei più antichi insediamenti della città di Cagliari.
Il Liceo rappresenta al contempo tradizione ed innovazione. La sua struttura curricolare prevede l’indirizzo ordinamentale, che garantisce a tutti l’acquisizione di un metodo di studio e di competenze disciplinari in grado garantire la prosecuzione degli studi in qualsiasi percorso universitario. L’offerta formativa è arricchita da numerosi percorsi non obbligatori attraverso i quali è possibile scoprire talenti altrimenti inespressi o approfondire settori disciplinari che non trovano spazio nel curricolo. La scuola da ormai 4 anni è inserita all’interno del movimento “Avanguardie educative” e ha fatto proprie alcune sperimentazioni del movimento: le classi digitali, il Debate.

Istituto di Istruzione Superiore “Michele Giua”

L’Istituto “Michele Giua”, sorto nel 1968 , prende il nome dall’insigne chimico sardo. Da subito si è affermato nell’Isola come “la scuola dei periti chimici”, in grado di formare tecnici specializzati impiegati in tutta Italia. Nel corso degli anni, sensibile alle problematiche e alle esigenze del territorio, si è progressivamente arricchito di nuovi percorsi di studio, e oggi si propone con due differenti percorsi:

  • Istituto Tecnico appartenente al settore tecnologico: indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, con articolazione in Informatica; indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie, con articolazione in Chimica e Materiali e in Biotecnologie Ambientali.
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

La scuola dispone di attrezzature e strutture di alta tecnologia per lo svolgimento delle lezioni e delle attività che essa propone. Sono presenti 26 laboratori, di cui nove laboratori di chimica (due dedicati al biennio, e sette per il triennio), due laboratori di fisica, due di scienze, due laboratori di elettronica e telecomunicazioni, 11 laboratori di informatica.

Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti

Il CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) è una scuola pubblica istituita dal Ministero dell’Istruzione dedicata all’istruzione degli adulti.
Il CPIA 1 di Cagliari, ha sedi in molti comuni della Provincia.
L’offerta formativa della scuola è caratterizzata da corsi di Primo periodo didattico (ex licenza media); corsi di Secondo periodo didattico (biennio delle superiori); corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana (vari livelli). Vengono inoltre avviati corsi di ampliamento dell’offerta formativa dedicati in prevalenza alle lingue straniere e alla cittadinanza digitale.
La scuola è indirizzata a persone che hanno compiuto 16 anni di età e che vogliono completare un percorso di studi interrotto o ampliare le proprie competenze.

Istituto di Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi”

L’IIS “Duca degli Abruzzi”di Elmas è una scuola antica: fondata nel 1885 come “Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia” di Cagliari, ma modernissima grazie alle dotazioni di strutture e attrezzature all’avanguardia.
L’Istituto ha un’offerta formativa varia che comprende un ordine tecnico suddiviso in 3 articolazioni:

  1. Produzioni e Trasformazioni (corso diurno e serale).
  2. Gestione dell’Ambiente e del Territorio.
  3. Viticoltura ed Enologia mirata alle produzioni vitivinicole. Tale corso prosegue con l’opzione specifica del 6° anno per il conseguimento della specializzazione di Enotecnico.

L’istituto offre anche un corso serale nella sede di Maracalagonis di ordine professionale con un’unica articolazione: AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE.
L’azienda agraria di Elmas, circa 34 ha con tutti gli opifici funzionanti (cantina, caseificio, birrificio, oleificio, apiario) rappresenta il principale laboratorio dell’Istituto.

school
school (1)

Istituto di Istruzione Superiore “Buccari-Marconi”

L’Istituto di istruzione Superiore Buccari Marconi nasce nell’a.s.2013-14 dall’accorpamento tra l’Istituto Tecnico ad indirizzo Trasporti e Logistica “Buccari” e l’Istituto Tecnico Industriale “Marconi”. Attualmente offre due indirizzi e sei articolazioni di studi tecnici, tra corsi diurni e corsi serali di secondo livello per lavoratori.

Istituto di Istruzione Superiore “G. Dessì”

L’IIS “G. Dessì” è un istituto professionale situato nel bellissimo territorio del Sarrabus, con quattro indirizzi di studio:
• M.A.T.
• Servizi Commerciali (curvatura turismo)
• Enogastronomia e ospitalità alberghiera (sala, cucina, accoglienza)
• Agricoltura, Sviluppo Rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio …
Per questi ultimi due indirizzi sono attivi i percorsi di II livello.
L’azzurro del mare, il bianco della sabbia e l’arancio dei suoi famosi agrumi sono i colori che abbiamo scelto per rappresentare la nostra scuola, insieme al motto: professionalità, passione, innovazione …

school (2)
school (3)

Istituto Comprensivo di Mogoro

L’Istituto Comprensivo di Mogoro è situato al confine tra il Campidano di Cagliari, quello di Oristano e la Marmilla, consta di tredici plessi nei comuni di Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, San Nicolò d’Arcidano, Uras. Nell’istituto affluiscono anche gli alunni provenienti dai comuni di Pompu, Simala e Siris. Il curricolo realmente praticabile in continuità verticale, il perseguimento del benessere, dell’inclusione e lo sviluppo delle competenze sono la principale linea di indirizzo dell’Istituto per il successo formativo dei nostri allievi. La varietà dei percorsi progettuali, la sperimentazione di nuovi approcci metodologici, con l’implementazione di spazi di apprendimento alternativi, le ricchezze presenti nel territorio, le collaborazioni integrate con gli attori della comunità educante creano una scuola che offre molteplici opportunità di crescita per tutti.

Istituto Comprensivo di Simaxis-Villaurbana

L’Istituto Comprensivo di Simaxis-Villaurbana è formato da 16 scuole dislocate in 6 comuni, che ospitano alunni provenienti da questi e da altri tre comuni in cui non sono presenti scuole.
Il tessuto operativo è tenuto insieme dalle tre linee direttrici nelle quali si sviluppa il Curricolo – io e l’altro, io e l’ambiente, io e il territorio – intrecciate da una solida vision inclusiva fondata sull’accessibilità universale, l’integrazione delle culture, la cura e l’accoglienza dei bisogni di ciascun allievo in un’ottica di convivenza delle diversità.
Le classi sono poco numerose e sono operanti diverse pluriclassi che sono divenute una opportunità, spingendo l’inserimento di pratiche didattiche che privilegiano la didattica differenziata, con un uso estensivo delle nuove tecnologie e del digitale e l’attivazione costante di metodologie attive, laboratoriali e inclusive ispirate soprattutto a modelli didattici quali la “Scuola Senza Zaino”, il “Metodo Montessori”, l’“Universal Design for Learning” e la “DADA” nella scuola secondaria.

school (4)