“FUORI CAMPO. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari” è un progetto dell’Associazione Culturale Mariolé con le Associazioni Culturali Ordet e Torretonda che si rivolge a studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Pirri 1-2. L’ iniziativa, realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MiC e MiM, si propone di dare attuazione al Patto educativo di Comunità siglato nel 2021 tra l’Istituto citato, il Comune di Cagliari, la Municipalità di Pirri e numerose realtà locali che vedono nella scuola un bene comune.
Per oltre cinque mesi, circa 150 tra ragazzi e ragazze delle quinte classi delle Scuole Primarie S. Maria Chiara e Via E.Toti e delle prime classi delle secondarie di primo grado G. Leopardi e D. Alighieri, guidati da dodici docenti di cinema e audiovisivo e dai professori interni alla scuola, si sono avvicinati/e al cinema e hanno lavorato per sviluppare competenze trasversali orientate alla costruzione di narrazioni autonome con gli strumenti, le tecniche e le metodologie della produzione audiovisiva. Dopo un percorso di alfabetizzazione rispetto all’utilizzo delle videocamere digitali con attività pratiche (learning by doing), i/le partecipanti hanno sviluppato ciascuno/a un racconto autentico delle proprie passioni, desideri e aspirazioni, restituendo un’autorappresentazione di sé, del proprio ambiente di vita, del legame con il proprio territorio, e con l’ambiente scolastico. Ne è risultato un racconto audiovisivo in prima persona che compone il ritratto collettivo di una generazione alle soglie dell’adolescenza, un mosaico che ha esplorato l’arco delle possibilità della narrazione audiovisiva a partire da una molteplicità di esperienze personali.
I filmati presentati a Prossimamente sono la sintesi del ricco materiale raccolto durante il processo di avvicinamento all’audiovisivo e al cinema, avvenuto in modo articolato con diverse prospettive e modelli proposti dai singoli docenti, che hanno coinvolto gli aspetti narrativi, visivi e sonori.
La proiezione dei filmati sarà replicata il 30 aprile presso il cinema Odissea, in viale Trieste a Cagliari, dalle ore 9:00 su due turni, rispettivamente il primo per la scuola primaria e il secondo per la scuola secondaria.
Furori Campo è un progetto finanziato dal BANDO D.D. 863 11/03/2022 “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola Progetti di rilevanza territoriale
Coordinatore Scientifico del Progetto: Daniele Maggioni (Ass. Cult. Ordet)
Dirigente scolastico IC Pirri 1- 2: Valentino Pasquale Pusceddu
Coordinatore delegato per l’IC Pirri 1-2: Ivo Caria
Responsabili di Progetto: Barbara Cadeddu, Laura Pisu (Ass. Cult. Mariolé)
Esperto di educazione visiva a scuola: Diego Cavallotti
Docenti esterni: Daniele Atzeni, Giulia Camba, Gaetano Crivaro, Antonia Iaccarino, Elisa Meloni, Simone Paderi, Marco Antonio Pani, Margherita Pisano, Alberta Raccis, Francesco Valvo.
Docenti interni all’Istituto: Maria Grazia Argiolas, Valentina Ariu, Giuseppe Basciu, Ugo Corda, Remo Lai, Rita Lavena, Anna Lecca, Loredana Melis, Elisabetta Porcu.
Comunicazione e social media: Maura Serra
Immagine coordinata: Giorgia Cadeddu