Fondazione Domus de Luna ONLUS
E’ una Fondazione Onlus nata nel 2005 per assistere e curare bambini, ragazzi e mamme in situazione di grave difficoltà. Ha sede nel quartiere di “Santa Teresa” a Pirri.
Cooperativa Sociale C.E.M.E.A. della Sardegna
Il Movimento dei CEMEA è nato in Francia nel 1937.
Oggi i Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva sono diffusi in altri 41 paesi in tutto il mondo. In Italia sono presenti dal 1950 e dal 1971 sono collegati attraverso la Federazione Italiana (FITCEMEA). In Sardegna i Cemea sono attivi dal 1998 e gestiscono servizi educativi, laboratori, centri giovanili, centri culturali, specialistica scolastica, centri estivi e centri di vacanza. Ha sede presso la Vetreria di Pirri.
Cooperativa Sociale Cada Die Teatro
Nasce a Cagliari nel 1982. Dal 1982 al 1999 opera come Associazione culturale; nel 1999 si costituisce in Società cooperativa e nel dicembre 2018 in cooperativa sociale. La compagnia produce, allestisce e mette in scena opere e spettacoli di teatro di ricerca e innovazione sia per un pubblico adulto che per l’infanzia e la gioventù. Ha sede presso la Vetreria di Pirri.
Centro Giovani ExMé
E’ un moderno Centro Giovani che usa la musica, l’arte e lo sport come alternativa alla strada e come strumenti per crescere migliori. Dal 2012 l’Exmè pensa alle famiglie in difficoltà anche attraverso la distribuzione di vestiti, giochi, libri e attrezzature per neonati, utili a chi una possibilità di acquistarli non ce l’ha. Ha sede nel quartiere di “Santa Teresa” a Pirri.
Cooperativa Sociale “La Carovana” ONLUS
La Cooperativa “La Carovana” rappresenta la tappa più recente nel percorso di un gruppo di ex-attivisti del Servizio Civile Internazionale, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. Tra il 1990 e il 1999 come volontari SCI molti dei soci hanno organizzato e gestito numerosi training sulle dinamiche di gruppo, sull’interculturalità, e sulla differenza. Già a partire dal 1995 l’attività di formazione sull’educazione alla pace e all’interculturalità è stata portata avanti attraverso un’associazione autonoma di servizi sociali (La Carovana ’94 ONLUS) dalla quale nel 2001 è nata la Cooperativa Sociale La Carovana.
Associazione culturale Codice Segreto ONLUS
Nata nel 2010, è un’associazione di promozione sociale con sede al centro Exmè a Pirri-Cagliari che organizza attività artistiche, sportive, ricreative e di autonomia dedicate a persone con differenti abilità. L’obiettivo dell’associazione è creare opportunità di socializzazione e di stimolo per l’autonomia individuale, opportunità di incontro, confronto, crescita, sostegno e divertimento.
Casa Falconieri – Centro di ricerca e sperimentazione
Nata all’inizio degli anni Novanta dall’idea di Gabriella Locci, è una struttura di sperimentazione e ricerca, unico modello di gestione aperta e sperimentale delle arti incisorie in Italia. Il modello, fortemente innovativo, ha delineato nuove linee guida per il settore, ottenendo riconoscimenti internazionali. Il campo di indagine si rivolge all’incisione in tutte le sue forme e tecniche, alla stampa d’arte originale, compreso il rapporto con la stampa digitale e il video sperimentale. Nella scuola primaria “M. Serra” si organizza un laboratorio permanente da oltre 4 anni.
Associazione Sportiva Dilettantistica “Beta”
Nasce nel 2002 dalla collaborazione e dal lavoro sinergico di alcuni appassionati di sport. Le famiglie particolarmente disagiate hanno accesso gratuito ai servizi offerti; trovano spazio per fare sport atleti che hanno un’età che va dai 3 ai 75 anni: l’Associazione si avvale di uno staff tecnico costituito da Istruttori Federali e ISEF, Educatori e Psicologi.
Associazione dilettantistica arcieri “Quattro Mori”
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “ARCIERI QUATTRO MORI” si trova a Cagliari ed è affiliata alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO). Propone dei corsi che all’insegna della massima sicurezza e… del divertimento fanno sviluppare quelle doti di autocontrollo e concentrazione fondamentali per un corretto sviluppo dei giovani. Certo, non tutti possono avere la certezza di diventare dei campioni ma è certo che ognuno possa migliorare le proprie prestazioni e coltivare i propri sogni!. L’associazione opera a Cagliari dal 1985 e gli istruttori hanno alle loro spalle anni di esperienza in questa disciplina sportiva; per loro non c’è cosa migliore del crescere nuove generazioni di atleti e mettere a disposizione la propria passione e abilità per far sviluppare quelle doti che permettono uno sviluppo armonico del gesto tecnico e l’autoconsapevolezza. Chi vuole fare oggi Tiro con l’Arco può rivolgersi con fiducia a questa Associazione!
Polisportiva Popolare Exmé ONLUS
Nasce a gennaio 2016, organizza attività sportive per bambini, giovani e adulti con e senza disabilità per un’adeguata integrazione sociale delle differenti abilità e di soggetti svantaggiati. Attualmente l’associazione propone allenamenti di calcio a 5 tradizionale e integrato (con persone con disabilità intellettiva), zumba, ginnastica artistica, pallacanestro, bowling e avviamento alla ginnastica per i più piccoli.
Associazione Culturale Casa Saddi
E’ un’antica casa campidanese dei primi del Novecento che ospita mostre, eventi culturali e musicali, spettacoli e concerti, laboratori di arti varie.
Cooperativa sociale Agape
Nasce nel 2003 dall’idea imprenditoriale di 4 giovani socie di condividere un progetto ambizioso: “creare migliori occasioni di lavoro per i soci progettando, realizzando e gestendo interventi di consulenza e supporto alla persona e ai servizi su tutto il territorio regionale, al fine di ottenere migliori condizioni economiche, sociali e professionali”. Agape è una Cooperativa Sociale di Tipo A che, attraverso la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali e Psico-Educativi, persegue gli interessi generali della Comunità, della Promozione Umana e dell’Integrazione Sociale dei Cittadini.
Associazione culturale Punti di vista
E’ nata con l’idea di contribuire allo sviluppo della personalità individuale e della società secondo principi che si ispirano ad approcci ecologici, alla democrazia attiva e all’intercultura. Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di una personalità attenta, curiosa, responsabile e attiva. Dal 2014 l’associazione si è specializzata in percorsi di ecologia e outdoor education, sviluppando progetti di gioco ed esplorazione in natura, scuola all’aria aperta e didattica esperienziale, formazione docenti e residenze in foresta (La scuola degli Elfi e Vita da Elfi).
Associazione culturale Tra parola e musica
L’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti nasce nel 2015 in seno al percorso artistico del chitarrista e compositore Andrea Congia e, in particolar modo, della rassegna di spettacolo Significante. Nel 2020, ha dato vita a due progetti artistici paralleli: BLESSEDSCAPE – Cresias de Sardigna, dedicato alla valorizzazione dei beni storico-artistici della Sardegna e SARDIGNATELLING – Quasi un Mondo di Suoni e Racconti, volto alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dell’isola e inserito in una rete di palcoscenici internazionali.
In collaborazione con Enti Pubblici e Privati, Istituzioni Scolastiche ed Educative realizza progetti culturali su tematiche quali la multidisciplinarietà e l’interazione, coinvolgendo realtà artistiche operanti.
Associazione Culturale Mariolè
Mariolé è un’associazione culturale che nasce in Sardegna nel 1999 con l’obiettivo di sostenere le scuole e tutelare i diritti dell’infanzia e nel tempo allarga la propria mission agli ambiti della promozione della cultura, dello sport, della formazione e inclusione sociale, rivolgendosi principalmente ai/alle giovani e alle categorie più fragili della società. Diversi i progetti recenti come capofila e/o partner, tra questi: “Skillellé – Pronti per il mondo” (2018-2022), vincitore del Bando Adolescenza promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini – in attuazionde del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (11-17 anni) – capofila Malik ETS; “CagliariPlayround” (2022-2023), di cui è capofila, vincitore dell’Avviso pubblico “Educare insieme” – promosso dal Dipartimento Politiche Per la famiglia; “ACTIVE YOUTH ORGANIZATION”(2020-2021), finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito dei Progetti di solidarietà del Corpo Europeo di Solidarietà, per incentivare la partecipazione giovanile alla vita collettiva delle comunità; “FUORICAMPO. Percorso sensibile tra paesaggi reali e immaginari” (2023), vincitore del bando “Cinema per la Scuola” promosso da MiC e MiM, realizzato con Ass. Culturale Ordet e IC Pirri-12 in attuazione del Patto Educativo di Comunità Cagliari-Pirri, a cui Mariolè ha aderito nel 2022.
ASD CUS Cagliari Hockey
Teatro nonviolento Theandric
Theandric, Teatro Nonviolento nasce nel 2001 e Maria Virginia Siriu è attuale direttrice artistica. L’esperienza intorno alla quale si concretizza il progetto teatrale è la ricerca sul rinnovamento dei linguaggi artistici sul ruolo sociale del teatro, quindi far vivere il teatro come unione tra spazio scenico e sociale, spazio di riflessione con lo spettatore sui temi più urgenti di oggi e sullo stile di vita quotidiano. Questa ricerca si è focalizzata sulla nonviolenza come alternativa per la soluzione del conflitto a livello personale, sociale e politico. Organizza dal 2015 Love Sharing Festival
Leggi di più
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari
Il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari include docenti e ricercatori di tre grandi aree disciplinari. La maggior parte degli afferenti svolge indagini su tematiche in ambito pedagogico, psicologico e filosofico. Il Dipartimento annovera tra i suoi membri anche studiosi impegnati in altri campi disciplinari (informatica, matematica, linguistica, letteratura, sociologia).
Dal punto di vista metodologico le ricerche sono progettate con differenti approcci teorici ed empirici, anche con l’uso di strumenti ad alta tecnologia. Il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, per il suo assetto multidisciplinare, risponde ad una domanda sociale e culturale di sviluppo della ricerca, teorica ed applicata, nonché all’esigenza formative di diverse figure professionali quali insegnanti, educatori e pedagogisti, filosofi, psicologi ed esperti di comunicazione, anche digitale.
Gli obiettivi del Dipartimento mirano a un miglioramento della qualità della ricerca, della didattica e delle attività di terza missione, in stretta collaborazione con le agenzie sociali e culturali del territorio.
S.Ap.I.E. (Società per l’Apprendimento e l’Istruzione informati da Evidenza)
Nasce da una rete di docenti e ricercatori universitari appartenenti all’ambito educativo, psicologico o neurologico con lo scopo di favorire la messa in pratica delle risultanze scientifiche che la ricerca internazionale in ottica evidence-based sta ormai diffondendo nel mondo.
La Rete Nazionale Senza Zaino. Per una scuola comunità.
Una rete di oltre 600 scuole che fa del modello Senza Zaino un movimento di innovazione didattica nazionale. Nato a Lucca vent’anni fa, ha come scopo primario promuovere, coordinare e sviluppare, in tutti gli ordini di scuola e i contesti formativi, il Modello SZ che fa riferimento ai valori dell’Ospitalità, della Responsabilità e della Comunità. Nello specifico, favorisce: a) l’organizzazione di ambienti scolastici che facilitano l’apprendimento e il benessere di allievi e insegnanti; b) l’uso di metodologie attive che prendono in considerazione gli alunni nella loro globalità (mente, corpo, emozioni, relazioni, affettività); c) la costruzione di una scuola come comunità di ricerca e di condivisione di buone pratiche.
CNR – ITD Genova
Fondato nel 1970, l’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITD-CNR) è il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato allo studio di come strumenti e metodi basati sulle TIC possono migliorare e innovare i processi di insegnamento e apprendimento. L'ITD ha una vasta esperienza maturata grazie a progetti nazionali e internazionali nel campo dell'inclusione, in particolare nel contesto educativo.
CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna)
Il CRS4, nato nel 1990 e insediato al Parco scientifico e tecnologico di Pula, studia, sviluppa e adotta soluzioni innovative multidisciplinari avvalendosi di competenze e conoscenze fortemente specializzate. Ricerca scientifica e sviluppo tecnologico sono alla base di attività che fanno capo a tre grandi tematiche per le quali il Centro persegue l’eccellenza: intelligenza artificiale, gestione di grandi moli di dati, calcolo ad alte prestazioni e quantum computing, applicate alla società dell’informazione, all’energia e all’ambiente, alle bioscienze, all’aerospazio, all’informatica visuale e alle smart city, supportati da una infrastruttura computazionale in grado di raggiungere una potenza di calcolo pari a 4,3 PetaFlops. Grazie alla lunga esperienza del CRS4 nella sperimentazione dell’uso delle tecnologie digitali nella scuola, attualmente, attraverso il progetto RIALE, è stata sviluppata una metodologia didattica che mette a disposizione di docenti e discenti, una piattaforma informatica capace di garantire l’accesso remoto sincrono (in diretta) ed asincrono alle attività sperimentali svolte in laboratori tecnico-scientifici di università, enti di ricerca e istituzioni scolastiche. A partire dall’anno in corso, e per i prossimi tre anni, è previsto il coinvolgimento anche di laboratori nazionali ed europei, in quest’ultimo caso le attività si terranno in lingua inglese.
Fondazione Scuola alta formazione Donne di Governo
Si costituisce nel 2018 a Mantova, per volontà di donne e amiche provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura, della politica e dell'imprenditoria, Fondazione Scuola di Alta Formazione Donne di Governo con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere genealogia e coscienza dei saperi e delle sapienze, costruite nel tempo. L’impegno della Fondazione - in linea con l’obiettivo n.5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 - è volto a promuovere percorsi di formazione e di trasformazione culturale attraverso seminari, corsi di perfezionamento, pubblicazioni ed eventi pubblici.
Dipartimento di salute mentale e dipendenze - DSMD - zona sud ASL Cagliari
Il Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) Sardegna esplica le sue azioni di prevenzione, cura e riabilitazione attraverso equipe dedicate multidisciplinari operanti nei servizi dei dipartimenti di salute mentale delle ASL. Il Responsabile Scientifico del Progetto è la dott.ssa Graziella Boi, Direttore del DSMD- Zona Sud e Direttore del Centro per il Trattamento dei Disturbi Psichiatrici correlati ad Alcool e Gioco d’Azzardo Patologico della ASL Cagliari (capofila del progetto) sito in via Romagna 16, Cittadella della Salute, PAD.A. Luogo privilegiato di prevenzione è la Scuola.
Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Roma
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, situata nei pressi di Valle Giulia, con le sue 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, offre un’ampia visuale sull’arte dall’Ottocento fino ai giorni nostri. Si tratta dell’unico museo nazionale dedicato interamente all’arte moderna e contemporanea. La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea custodisce la più completa collezione dedicata all’arte italiana e straniera tra il XIX e il XXI secolo.
Innovyou
Innovyou, digital tech agency con base a Cagliari e Sassari, è il partner tecnologico di aziende e scuole che vogliono investire nel digitale per creare soluzioni innovative ad alto valore tecnologico. Da anni, grazie ad un team dedicato, rivolge massimo impegno nell’ambito education proponendo soluzioni capaci di interpretare e soddisfare le nuove esigenze dettate dalla trasformazione digitale. Qubiarch, soluzione informatica di virtualizzazione e cloud privato, è tra i progetti realizzati da innovyou e pensati per costruire la scuola del futuro, sempre più efficiente e connessa con il territorio e in continua evoluzione.
Isola Marketing
Isola Marketing è una digital marketing agency specializzata in social media marketing, con base ad Alghero, Sardegna. La sua mission è quella di creare strategie in grado di generare relazioni di valore per le persone e per i brand, attraverso un team creativo e contribuendo in modo positivo alla crescita e al miglioramento del territorio in cui opera. L'obbiettivo? Ottimizzare e accelerare in modo innovativo, il marketing digitale di Startup, PMI e PA in Italia: dalla strategia alla distribuzione dei contenuti, passando per la loro creazione.
Tiscali
Tiscali Italia, principale Società operativa del Gruppo Tessellis, è una smart telco, leader del mercato fisso nel settore delle telecomunicazioni, ed operatore nazionale fra i primi nel segmento degli accessi ultrabroadband nelle tecnologie FWA e FTTH. Il Gruppo conta più di 1000 dipendenti diretti, il 90% è impiegato nel sud Italia e circa la metà è basata in Sardegna. La mission di Tiscali Italia è offrire a famiglie e imprese uguale e libero accesso alla vita digitale, sostenendo lo sviluppo di verticali strategici con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale del Paese.
Mobilferro
La scuola pensata come uno spazio unico e integrato, in cui i microambienti finalizzati ad attività diversificate hanno la stessa dignità e presentano caratteri di flessibilità in grado di accogliere in ogni momento persone e attività della scuola, offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere. La scuola diventa il risultato del sovrapporsi di diversi tessuti ambientali: quello delle informazioni, delle relazioni, degli spazi e dei componenti architettonici e dei materiali, che a volte interagiscono generando stati emergenti significativi. Non tutto viene svolto nella classe che è parte di un organismo più complesso: la sezione/aula è una home base, una casa madre da cui si parte e a cui si torna, caratterizzata da una grande flessibilità e variabilità d’uso. Questa “diluizione” nel tessuto scolastico avviene in modo diverso e progressivo in funzione del tipo di scuola e dell’età degli alunni.
Didacta service
Didacta Service progetta apparecchiature didattiche, offre prodotti hi-tech e corsi di formazione di alto livello creando soluzioni all’avanguardia.
CFadda
CFadda
L'azienda CFadda Srl e l'Istituto Comprensivo Pirri 1 -2 collaborano insieme nelle iniziative programmate dalla "Fabbrica degli strumenti", uno spazio dove vengono realizzati strumenti didattici e che ospita due piccole falegnamerie. La collaborazione consiste nelle attività di riciclo e del "non spreco"; in particolare l'azienda CFadda ha donato alla scuola i materiali di scarto del legname che restano inutilizzati dopo i tagli dei pannelli su misura.
Inoltre, in questo anno scolastico hanno permesso di attivare sei laboratori che coinvolgono i bambini insieme ai genitori nella costruzione di manufatti creati con il legno. Una importante collaborazione, per valorizzare pratiche formative e di ricerca a beneficio dell'intera comunità scolastica e del territorio.
Leganet
Leganet è la società partecipata di ALI Autonomie Locali Italiane, fornisce alla PA e al settore privato, in particolare agli Enti Locali e alle aziende a partecipazione pubblica, soluzioni rapide e innovative che si espandono su diverse macro-aree e che coprono una vasta gamma di servizi. Una delle aree tematiche principali su cui si espande il know-how di Leganet è la Transizione Digitale, infatti, grazie al monitoraggio costante delle criticità operative degli Enti Locali, Leganet è in grado di offrire servizi su misura alle amministrazioni locali italiane. Già attiva nell’ambito della formazione destinata alla Pubblica Amministrazione e alle Aziende Private attraverso attività di formazione per l’aggiornamento professionale dei dirigenti e del personale pubblico e privato, propone diversi percorsi formativi anche al mondo della Scuola, per lo sviluppo delle competenze dei docenti, di tutte le figure professionali che operano nell’ambito educativo e dei genitori. L’obiettivo, attraverso l’ampio ventaglio di proposte relative alla didattica, alla metodologia, all’uso delle tecnologie, alla psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, alla gestione e alla progettazione, alla ridefinizione dello spazio come terzo educatore, è quello di accrescere il benessere di tutti i soggetti della scuola, declinando il curricolo e le relazioni, secondo un’ottica innovativa, propensa a dialogare con e per le risorse del territorio, in nome dell’inclusione.